giovedì 1 dicembre 2011

Dr Jeckyll e Mr Hide

Ieri sera, mentre tiravo giù le saracinesche, mi entra una vecchia seguita poi dalla figlia che mi chiedono “ma stai chiudendo?” “si” “dai che ci mettiamo poco”.
Non mi esprimo che è meglio!


Più grave di questo episodio, lunedì è capitato un cliente ignorante e definito tale anche dalla cliente che era dopo di lui. L’ignorantone è venuto in negozio a chiedere un cinto erniario. Gli faccio vedere su catalogo quale ordiniamo di solito, mi dice che gli va bene e per stare sul sicuro chiamo la ditta davanti a lui per sapere se la sua taglia è disponibile. Il ragazzo della ditta ci mette un bel po’a darmi la conferma perché non trovava lo schema delle taglie e nel frattempo il cafone cosa fa? Si mette a borbottare, cosa che odio quando sono al telefono, e a dire “ma come si fa a metterci così tanto tempo per una stupidaggine” e a dare dell’invornito al ragazzo. Finalmente il ragazzo della ditta mi dice che la misura è disponibile quindi chiudo il telefono e lo dico al maleducato. Comunque per questo genere di articoli chiediamo un anticipo e se proprio il cliente fa storie e non vuole lasciarci l'intero importo gli chiediamo almeno il 70%. Sto uomo di cacca si impunta, che lui non me li lascia tutti i soldi, lui lascia al massimo il 20%, che è una vergogna, non siamo capaci a gestire un negozio, che LUI SA COME FUNZIONA IL COMMERCIO, che se lui deve sborsare altri soldi va da un’altra parte. E io che cominciavo a perdere la pazienza ribattevo che le regole sono queste e non le decido io! La scenetta patetica è andata avanti per circa 5 minuti, poi anche la cliente dopo di lui si è intromessa dando ovviamente ragione a me. Nel frattempo per fortuna arriva la Michela, gli spiego cosa cacchio sta succedendo e dice al cliente che per sta volta può lasciare solo il 20% ma la prossima volta sta alle regole come tutti quanti. Lascia e se ne va.


Ieri è arrivato l’ordine e verso metà turno viene il cliente a prendere il suo cinto. Sembrava un’altra persona. Entra cercando di fare lo spiritoso, paga senza borbottare niente poi gli squilla il cellulare e comincia a parlare dei suoi cazzi in negozio. Chiude la telefonata, si scusa e mi racconta del suo amico col quale era al telefono, prende le sue cose, ringrazia e aggiunge “è stata molto gentile”. Eh mi sa anche a me che sono stata MOLTO gentile!

1 commento:

  1. "ero anche io nel commercio"
    e poi scopri che avevano un attivita del cazzo 50 anni prima,che poi hanno smesso subito perchè non erano capaci di gestire..
    ah
    andrea

    RispondiElimina