giovedì 1 dicembre 2011


Oggi ce l’ho coi turisti stranieri. Vecchi. Mi entra una tedesca – e per me il tedesco è come l’arabo – e mi inizia a chiedere qualcosa. La guardo e le faccio il gesto per dire che non sto capendo niente. Comunque si dirige verso le calze e comincia a parlare. Ancora?! Ti ho detto che non capisco! “English?” tento. No non sa parlare inglese. E allora che cosa vai all’estero se non sai nemmeno la lingua internazionale. Non dico di sapere l’italiano ma l’inglese almeno! No, vengono qua e pretendono che capisci la loro lingua, magari parlano pure il cinese. Vabbè tento di farle vedere tutte le calze che ho, gambaletti, autoreggenti e collant, di tutti gli spessori e ancora continua a parlare la sua lingua. NON CAPISCOOOO! COME CACCHIO TE LO DEVO DIRE CHE NON SO NIENTE DI TEDESCO?? Di nuovo le faccio il gesto – non lo so – e ancora continua! AIUTO! Poi si piazza li ad ammirare le calze, sta 5 minuti li in silenzio a contemplare la colonna di scatole e poi se ne va ma non senza chiedermi DI NUOVO qualcosa. Dopo tipo mezzora la rivedo entrare. Cerco di trovare un modo per nascondermi, no troppo tardi è già qui di fronte a me. Si è munita di un foglietto dove c’è scritto AUTOREGGENTI 140 DENARI NO COLLANT. -_- ma se glieli avevo fatti vedere e questa nein nein! Tiro giù cerco di farmi spiegare che taglia vuole indicandole i numeri. Bene la taglia l’abbiamo trovata. A un certo punto di nuovo si mette a parlare in tedesco. Ma ci è o ci fa? Credo di aver capito che il colore nero non va bene. Ma ho solo quel colore. Le indico il nero e faccio un gesto come per dire che ho solo quello. E no, ancora non è felice, CONTINUA a parlare MA QUANTE VOLTE GLIELO DEVO DIRE CHE NON SO IL TEDESCO??? Di nuovo il gesto che non capisco e stavolta dice l’unica parola che conosco: SCHEISSE (merda)! E se ne va.

Nessun commento:

Posta un commento